Biografia

Sono nata a Firenze il 13 marzo 1978. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Filologia Moderna (2005) e sono docente di Tecniche di scrittura per i media presso ISIA Firenze, di Letteratura Italiana Contemporanea e di Linguistica applicata presso Unicollege - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Firenze, di Elementi di comunicazione giornalistica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Sono autrice di narrativa e saggistica, giornalista pubblicista, storyteller e webcopywriter.

La mia passione è la scrittura e dal 2008 ho cominciato a collaborare con riviste; nel 2009 ho pubblicato il mio primo libro, una raccolta di racconti, e da allora non mi sono più fermata.

A dire la verità, non pensavo proprio di dedicarmi alla scrittura. Dopo il liceo classico, mi sono iscritta a una facoltà matematica perché avevo deciso che la mia vita sarebbe stata dedicata ai numeri.
Tuttavia mi sbagliavo: la matematica non era la mia strada e quindi, con molta reticenza, sono dovuta tornare sui miei passi e iscrivermi a Lettere dopo un anno trascorso a tentare di superare esami per me impossibili. I primi tempi a Lettere non sono stati semplici: andavo bene, ma non mi piaceva, mi sembrava sempre che mi mancasse qualcosa.
Poi ho dovuto dare il primo esame di Letteratura Italiana antica e la mia vita è cambiata: il Petrarca mi ha preso per mano e dopo di lui molti altri autori, fino a Montale su cui ho discusso la mia tesi di laurea triennale e Nievo sul quale ho scritto la tesi di laurea magistrale. Mi sono laureata con il massimo dei voti e la lode e, da quei giorni bellissimi in cui frequentavo le aule di Lettere in poi, la letteratura, la scrittura e la narrativa sono diventate parte integrante della mia vita.

Serena Bedini

L'intervista realizzata dai miei allievi di Scrittura creativa